Languages

Cart

. Shipping methods
>>Editoriale COSMO

Editoriale Cosmo è una casa editrice specializzata nella pubblicazione di fumetti d'avventura. Nata nel 2012, e con sede a Bologna, ha pubblicato opere come Durango, Giacomo C., Voyager, Lester Cockney, Dampierre, Lo Sparviero,

...

Search

Unavailable albums
Free search

Collection
Illustrator

Script writer
 
Vai al Portale

JODOROWSKY Alejandro - Fumetto-Online.it

Autore: JODOROWSKY Alejandro

Alejandro Jodorowsky nasce il 17 febbraio 1929 a Tocopilla, nel nord del Cile, dove erano emigrati i suoi genitori ebrei per sfuggire ai pogrom russi.
Nel 1953 lascia il Cile, destinazione Parigi. Scrive celebri pantomime per il mimo Marcel Marceau, ma cinque anni più tardi si dà alla pittura e alla scenografia. Nel 1962 crea con Roland Topor e Fernando Arrabal il movimento di teatro Panico. Nel 1965 si sposta in Messico con Marceau e vi resta dieci anni, il tempo di creare il “Teatro di avanguardia del Messico”, adattare per il cinema Il paese incantato, un’opera teatrale di Fernando Arrabal, e girare due dei suoi più celebri film: El Topo e La montagna sacra. In quegli anni scopre il medium fumetto e crea il personaggio di Anibal 5, per il disegnatore Manuel Moro, oltre a cimentarsi lui stesso nell’illustrazione delle sue Fabulas Panicas.
Nel 1975 conosce Moebius e insieme collaborano all’adattamento cinematografico di Dune, mentre nel 1980 raggiunge il successo di pubblico e di critica con Les Aventures de John Difool. Considerato uno degli scrittori di fumetto più originali e prolifici, scrive per tantissimi autori, tra cui Georges Bess (Le Lama Blanc, il remake di Anibal 5 e Juan Solo), Zoran Janjetov (John Difool avant l'Incal), Boucq (Face de Lune), Silvio Cadelo (La Saga d'Alandor), Juan Gimenez (La Caste des Méta-Barons), e, ovviamente, Moebius (Griffes d'Ange, Le Coeur Couronné). Nel 1996, Jodorowsky riceve al Festival di Angouleme l’Alph’Art quale migliore scrittore per la sua serie Juan Solo. Al 2004 risale la sua collaborazione con Milo Manara per I Borgia. È famoso presso il grande pubblico per le sue letture dei Tarocchi Marsigliesi e quale inventore del concetto di Psicomagia.